CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA DIETA MEDITERRANEA A VALLO DELLA LUCANIA
Conferenza internazionale sulla DIETA MEDITERRANEA
“UNIRE LE MENTI E LE CULTURE PER COMPRENDERE I VALORI DELLA DIETA MEDITERRANEA”
La Dieta Mediterranea riconosciuta, patrimonio immateriale dell’Umanità sarà al centro di due giornate di studio a Vallo della Lucania, il 9 e 10 ottobre.
Il 9 ottobre dedicato alla “Tradizione mediterranea del Cilento da Expo 2015 verso Matera, Capitale Europea della Cultura 2019, patrimonio Universale dell’UNESCO”;
Alla promozione dell’educazione alla sostenibilità in tutte le regioni italiane, divulgando le buone pratiche e prassi educative svoltesi durante il Decennio promosso dall’ONU e dalla stessa ONG., il tutto dalle ore 16,00-19,00.
Significativa la presenza alla manifestazione dei rappresentanti dell’Associazione Geoturistica nazionale Terre dal Cuore Caldo, la quale, dopo il debutto ufficiale, nel giugno scorso, ad Expo 2015, nello spazio Cluster Bio Mediterraneo, ha costituito una partnership con i territori campani al fine di avviare una prima ipotesi di costruzione della “Piramide Alimentare e Ambientale della Dieta Mediterranea local”, guardando con particolare attenzione alle eccellenze regionali. Saranno avviate iniziative congiunte in sei regioni italiane (Sicilia, Campania, Lazio, Toscana, Veneto, Piemonte).
La seconda giornata di studio più scientifica tratterrà le basi epidemiologiche della relazione tra nutrizione e prevenzione cardiovascolare (Progetto Cuore).
A conclusione del dibattito previsto al termine dei lavori, sarà approvata la “Dichiarazione della Comunità Emblematica del Cilento”. Il documento, condiviso dagli 80 Comuni inseriti nel Parco del Cilento, del Vallo di Diano e degli Alburni, sarà consegnato il 16 ottobre ad Expo 2015.
Tratto da unesco sicilia
CONFERENZA INTERNAZIONALE SULLA DIETA MEDITERRANEA A VALLO DELLA LUCANIA
(From venerdì 9 ottobre 2015, never expire)eventi article by:
NETWORK PORTALI, Pisa